12 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –
Un fenomeno preoccupante che va tenuto sotto stretto controllo. È quanto emerge nella giornata di studio organizzata ieri presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto.
“Azione di contrasto della pirateria: dal controllo dei mari a quello dei flussi finanziari”, questo il titolo del convegno, a cui hanno preso parte giuristi, docenti, comandanti, cattedratici ed autorità cittadine, tra i quali il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Professore Corrado Petrocelli, l’Ambasciatore della Repubblica Somala in Italia, S.E. Nur Hassan Hussein, il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d’Otranto, Ammiraglio di Squadra Ermenegildo Ugazzi e l’Ispettore delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico.
Realizzato grazie alla collaborazione tra la Scuola Sottufficiali della Marina Militare e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, l’incontro fa parte del programma di sviluppo dei piani di studio e di approfondimento culturale dei frequentatori militari e civili del corso di laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime.
Un tema di grande attualità e importanza quello della pirateria, che è stato approfondito nel corso del convegno, non solo sulle questioni legate alle attività navali di contrasto al fenomeno, ma anche sugli aspetti legati ai flussi finanziari e ai paradisi fiscali, con l’obiettivo di individuare nuove e più efficaci misure di contrasto ad un fenomeno criminale che, nonostante un vasto articolato sforzo di opposizione a livello internazionale, sembra ancora lontano dall’essere sconfitto.