Un giorno da sommergibilisti, per gli allievi del 17° Corso Sergenti

08 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

115 allievi del 17° Corso Sergenti, accompagnati dal loro Comandante alla classe, hanno visitato nei giorni scorsi il Centro Addestramento Sommergibili e i sommergibili Pelosi e Todaro. Gli allievi, accolti dal Capo Reparto Formazione e Addestramento, hanno assistito alla presentazione sulla Componente Subacquea: i mezzi, l’organizzazione, le missioni svolte dai sommergibili, la formazione del personale specialista e i risultati operativi conseguiti dalla Componente negli ultimi anni. Risultati orientati a una acquisita e consolidata capacità expeditionary, cioè l’abilità di garantire l’azione oltremare con un supporto logistico e tecnologico in breve tempo in più teatri.

  

La visita è continuata con un “tour interattivo” del Centro Addestramento Sommergibili e dei suoi moderni e tecnologici simulatori. Queste le attività a cui gli allievi hanno partecipato:

  • “navigazione” a bordo del Simulatore di Immersione Classe Todaro (SCS – Submarine Control Simulator)
  • “osservazione” al Periscopio del SCTT (Submarine Command Team Trainer), riproduzione fedele del   Sistema di Comando e Controllo dei sommergibili classe Todaro
  • “fuoriuscita” in emergenza da un sommergibile in avaria posato sul fondo
  

Le attività con i simulatori danno il senso delle emozioni che si vivono a bordo di un vero sommergibile. Anche per il saluto finale una location d’eccezione: la Sala Storica che, con i suoi cimeli e ricordi, è la “culla” dello spirito del sommergibilismo nazionale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati