6 Marzo 2013 : FONTE – Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito –
Si è concluso ieri, a Napoli, Il 6° Torneo Sportivo Interscuole Militari, ospitato dalla Scuola Militare “Nunziatella”, che ha visto la partecipazione delle rappresentative della Scuola Militare “Teulié”, della Scuola Navale Militare “F. Morosini” e della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”, oltre agli atleti dell’Istituto ospitante.
Il torneo, svolto con cadenza biennale e organizzato a turno tra le Scuole Militari, rappresenta un ulteriore passaggio formativo di elevata valenza fisica, morale e caratteriale. Per gli Allievi, questo è il primo evento interforze del loro iter formativo e ha l’obiettivo di creare un momento di aggregazione, in un’ottica di sana competizione sportiva.
In tal senso, l’atto agonistico diviene esperienza in cui la formazione individuale trova adeguata espressione nel gruppo, manifestando con pienezza i valori dello “spirito di corpo”.
Le rappresentative erano costituite esclusivamente dagli Allievi iscritti all’anno scolastico 2012/2013, senza limitazioni di età e di corso/compagnia di appartenenza, ed ogni Scuola Militare ha partecipato con 50 atleti.
Le gare del Torneo prevedevano le discipline atletica leggera, nuoto, pallavolo e pallacanestro e si sono svolte presso gli impianti sportivi comunali di Napoli, resi disponibili grazie ad un protocollo d’intesa tra la “Nunziatella”, l’Ufficio Scolastico Regionale Campania, la sezione di Napoli del CONI e il Comune di Napoli.