Marina e Carabinieri, due eccellenze italiane nel Corno d’Africa

05 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

Il Contrammiraglio Natale ha incontrato la delegazione della Missione UE di Regional Maritime Capacity Building EUCAP NESTOR presso il neocostituito Quartier Generale a Gibuti per discutere, tra le altre cose, i temi riguardanti l’attuale situazione geopolitica in Corno d’Africa.

  

Successivamente è stata la volta della visita alla Missione italiana addestrativa dei nostri Carabinieri a favore di 200 poliziotti somali presso la locale Accademia di Polizia affiancati da un Team di istruttori AMISOM dell’Unione Africana. Dimostrazioni pratiche, scontri e arresti simulati, scorte e gestione di situazioni ad elevata criticità; un bagaglio prezioso per chi fra qualche mese si troverà ad operare in una delle terre più pericolose ed ostili del continente africano.

  

Non è mancata poi un’open discussion con il Comandante della Missione, Tenente Colonnello Ruggeri, e tra i due staff sui temi dell’addestramento e della responsabilizzazione degli stati costieri africani. Attività che vede l’Italia impegnata non solo a Gibuti: le unità della Task Force Nato a guida italiana spesso offrono training alle locali Marine e Guardie Costiere impegnate sempre di più nella gestione autonoma degli eventi criminali di pirateria marittima.

 

Un vero e proprio successo dove molti altri hanno fallito. Eccellenze italiane, per mare e per terra, orgoglio di cui andar fieri e per cui il “grazie” di un allievo a fine giornata è la più grande ricompensa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati