A lezione di Diritto Internazionale Penale Militare

05 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, si è concluso venerdì 1° Marzo, con gli esami orali di profitto, il 1° corso in materia di “Diritto Internazionale Penale Militare” istituito nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica tra l’Università di Ferrara e l‘Aeronautica Militare.

Al corso hanno partecipato settanta frequentatori, tra personale militare e civile dell’Amministrazione della Difesa, provenienti da ogni parte d’Italia, ai quali si sono aggiunti gli studenti dell’Università. Il corso, della durata di due settimane consecutive, è stato tenuto dal Prof. Francesco Salerno, Professore Ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, e da altri docenti ed esperti della materia, anche esterni all’Ateneo.

Il Corso si è aperto lunedì 18 febbraio con l’intervento introduttivo del Prof. Salerno, il quale  ha ringraziato l’Aeronautica Militare ed, in particolare, il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico per aver permesso la realizzazione di tale attività, che testimonia e rafforza il rapporto tra due istituzioni, quella universitaria e quella militare, che si fonda sulla reciproca e costruttiva collaborazione, in realtà già avviata da diversi anni. Il Prof. Salerno si è detto, inoltre, convinto della necessità del bisogno di formazione di ciò che è valido in questo Paese, come l’Istituzione militare.

  

Il Colonnello Roberto Scirocco, Capo Ufficio Affari Giuridici del C.O.A. e coordinatore per l’A.M. del corso, nel portare il saluto del Comandante il Comando Operazioni Aeree, Generale di Squadra Aerea Mirco Zuliani, ha ringraziato l’Ateneo per questa nuova offerta formativa ed ha evidenziato l’importanza dell’attività congiunta di studio e ricerca che vede impegnate, peraltro a costi estremamente ridotti, due importanti istituzioni con l’obiettivo di elevare la preparazione del personale in una materia di studio quanto mai attuale anche alla luce dei recenti avvenimenti internazionali.

Le lezioni si sono tenute quasi interamente presso l’Ateneo estense ad eccezione di venerdì 22 febbraio, al termine della prima settimana di lezioni, quando i frequentatori del corso hanno partecipato, presso la Base di Poggio Renatico, ad un’esercitazione pratica con simulazione di casi concreti.
Nell’occasione, il Comandante del C.O.A., Generale di Squadra Aerea Mirco Zuliani, nel dare il proprio benvenuto agli studenti, ha espresso soddisfazione e compiacimento per l’elevato gradimento manifestato dal personale per questo corso, peraltro molto specialistico, interesse comprovato dalle oltre 200 domande di partecipazione pervenute, che testimoniano una forte esigenza di approfondimento in una materia considerata utile per il personale militare e civile destinato a determinati incarichi nazionali ed internazionali. Il Generale Zuliani, infine, ha sottolineato l’importanza dell’attività esercitativa, capace di tradurre i concetti teorici appresi durante le lezioni in attività pratiche, quale metodo efficace che consente, con maggior realismo, di agevolare la comprensione di quanto studiato in aula.

Il successo di questa nuova iniziativa didattica, che si va ad aggiungere al corso “Diritti umani e Diritto Umanitario nei Conflitti Armati”, programmato annualmente nel mese di maggio, consolida un’importante e proficua attività di collaborazione tra le due istituzioni contribuendo ad ampliare le conoscenze in materia del personale militare e civile delle Forze Armate, sia degli studenti universitari e favorendo, nel contempo, lo sviluppo di ulteriori iniziative di studio e di ricerca, nonché di divulgazione delle reciproche esperienze nei vari settori scientifici di comune interesse.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati