Il RACSA qualifica due nuovi controllori della Difesa

05 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aula magna del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM), si è svolta venerdì  1° Marzo la cerimonia di chiusura del 10° corso Basico Controllori Difesa Aerea (CDA) “Controllo Sorveglianza” , presenziata dal Comandante del Reparto, Colonnello Gennaro Loconsole.

Questo corso è il primo del lungo iter addestrativo dell’Ufficiale controllore difesa aerea e rilascia la qualifica di “Controllore alla Sorveglianza Aerea”.

 

Il 10° corso è stato sviluppato sulla base di un programma istruzionale recentemente aggiornato sotto la supervisione del Comando Squadra Aerea. Tale programma, oltre a fornire ai frequentatori le competenze di base necessarie a garantirne l’impiego presso le sale operative della Difesa Aerea, contiene tutta una serie di argomentazioni in ottica “Air Command and Control System” (ACCS).

L’ACCS, infatti, è un sistema di Comando e Controllo altamente evoluto e in fase avanzata di implementazione in ambito NATO, che modificherà in maniera radicale le modalità di gestione e impiego degli assetti della Difesa Aerea. In tal senso il RACSA si sta adoperando al fine di garantire ai frequentatori dei corsi di addestramento anche le conoscenze necessarie a comprendere le innovazioni operative introdotte da questo nuovo sistema di Comando e Controllo.

La cerimonia dedicata al 10° corso basico si è conclusa con la consegna, da parte del Colonnello Loconsole, del distintivo di Controllore Difesa Aerea ai frequentatori che, dopo circa 6 mesi di permanenza al RACSA, si apprestano ad effettuare un periodo di On Job Training (OJT) presso il Gruppo Riporto e Controllo della Difesa Aerea di Poggio Renatico (FE).

Il RACSA è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Ufficiali e Sottufficiali, che a seconda della specialità di appartenenza sono impiegati, come Controllori del Traffico Aereo o della Difesa Aerea,  per garantire la sicurezza e la difesa dello spazio aereo nazionale 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati