05 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Presso l’aula magna del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM), si è svolta venerdì 1° Marzo la cerimonia di chiusura del 10° corso Basico Controllori Difesa Aerea (CDA) “Controllo Sorveglianza” , presenziata dal Comandante del Reparto, Colonnello Gennaro Loconsole.
Questo corso è il primo del lungo iter addestrativo dell’Ufficiale controllore difesa aerea e rilascia la qualifica di “Controllore alla Sorveglianza Aerea”.
Il 10° corso è stato sviluppato sulla base di un programma istruzionale recentemente aggiornato sotto la supervisione del Comando Squadra Aerea. Tale programma, oltre a fornire ai frequentatori le competenze di base necessarie a garantirne l’impiego presso le sale operative della Difesa Aerea, contiene tutta una serie di argomentazioni in ottica “Air Command and Control System” (ACCS).
L’ACCS, infatti, è un sistema di Comando e Controllo altamente evoluto e in fase avanzata di implementazione in ambito NATO, che modificherà in maniera radicale le modalità di gestione e impiego degli assetti della Difesa Aerea. In tal senso il RACSA si sta adoperando al fine di garantire ai frequentatori dei corsi di addestramento anche le conoscenze necessarie a comprendere le innovazioni operative introdotte da questo nuovo sistema di Comando e Controllo.
La cerimonia dedicata al 10° corso basico si è conclusa con la consegna, da parte del Colonnello Loconsole, del distintivo di Controllore Difesa Aerea ai frequentatori che, dopo circa 6 mesi di permanenza al RACSA, si apprestano ad effettuare un periodo di On Job Training (OJT) presso il Gruppo Riporto e Controllo della Difesa Aerea di Poggio Renatico (FE).
Il RACSA è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Ufficiali e Sottufficiali, che a seconda della specialità di appartenenza sono impiegati, come Controllori del Traffico Aereo o della Difesa Aerea, per garantire la sicurezza e la difesa dello spazio aereo nazionale 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.