04 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –
Cadetti di Belgio, Grecia e Romania ospiti dell’Accademia Navale di Livorno per il “Training Module 2013”, la quattro-giorni del programma europeo Military Erasmus, che ha avuto luogo dal 25 febbraio al 1 marzo, nell’istituto navale militare della città labronica.
Organizzata dall’Ispettorato Scuole della Marina Militare in coordinamento con lo European Security and Defence College, sotto l’egida dello Stato Maggiore della Difesa, l’iniziativa si è rivelata una rilevante opportunità di confronto tra i nostri cadetti e le delegazioni provenienti dalle accademie navali dei tre Paesi europei, su argomenti di interesse condiviso.
Docenti universitari e personale militare esperto di diritto internazionale marittimo, diritto internazionale dei conflitti armati, diritto internazionale umanitario si sono alternati in conferenze e illustrazioni dei case studies più rilevanti.
Un’iniziativa accolta con successo dai partecipanti che mira a rafforzare la cooperazione europea, in visto di una formazione sempre più integrata dei futuri ufficiali di marina.