Home Ultime Il Servizio Meteorologico al Big Blu 2013

Il Servizio Meteorologico al Big Blu 2013

0

04 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolta dal 20-24 Febbraio, la mostra del Salone della Nautica e del Mare presso la Nuova Fiera di Roma, nell’ambito della quale il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha allestito un’area espositiva per promuovere gli strumenti utili alle previsioni sul mare.

Gli strumenti sono stati sviluppati in collaborazione con la comunità oceanografica nazionale (GNOO, Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa), in particolare è stato reso operativo un modello oceanografico e di previsione delle onde sviluppato in collaborazione con l’ISMAR (Istituto di Scienze MARine del CNR) di Venezia.

Le informazioni sulle condizioni meteorologiche sull’Italia, sull’Europa e sul Mare sono diffuse tempestivamente e a livello internazionale attraverso il sito www.meteoam.it ovvero il portale del Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare.
Molteplici le informazioni disponibili sul sito, oltre al tempo in atto e alle previsioni fino a 5 giorni, è possibile trovare un’area dedicata al modello del mare con carte rappresentative del vento e altezza dell’onda a 10 metri, temperature medie del mare, avvisi di burrasca, e molto altro.

Sul sito del Servizio Meteo dell’Aeronautica sono inoltre disponibili, cliccando sull’icona “Previsioni nel mondo” o direttamente all’indirizzo wwis.meteoam.it, le informazioni di previsione e climatologiche, in lingua italiana, fornite dai Servizi Meteorologici nazionali di 162 Paesi nel mondo.

Lo stand ha riscosso molto successo con numerosi visitatori e molte scolaresche che hanno chiesto informazioni sul complesso mondo delle previsioni meteorologiche.

Il CNMCA è l’organo operativo centrale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Provvede alla ricezione, elaborazione e diffusione, nazionale e internazionale, dei dati e delle informazioni meteo, convenzionali e da satellite. Elabora e distribuisce analisi e previsioni meteorologiche di base per le esigenze specifiche della Forza Armata e per l’utenza aeronautica e generale. Produce e diffonde gli avvisi meteorologici per la Protezione Civile e per la salvaguardia della vita in mare. Gestisce le banche dati meteo e provvede all’analisi, progettazione e sviluppo di nuovi prodotti per le esigenze degli Enti del Servizio.
Il CNMCA ha sede a Pratica di Mare, Pomezia (Roma) ed è attualmente diretto dal Colonnello Massimo Ferri.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version