Soccorso Alpino

01 Marzo 2013 : FONTE – Comando Militare della Capitale –

L’Esercito Italiano anche per la stagione invernale in corso, concorre con i propri militari al servizio di soccorso in numerose località sciistiche sia dell’arco alpino sia dell’Appennino abruzzese.
In particolare, a garantire l’intervento in caso d’infortunio sulle piste da sci di Ovindoli (AQ) sono gli Alpini del 9° Reggimento, di stanza a L’Aquila. I soccorritori dell’Esercito hanno svolto, nella passata stagione invernale, 161 interventi nella sola stazione di Ovindoli.
I soldati del Reggimento, regolarmente impegnati nelle missioni d’oltremare, sono stati inoltre tra i primi a soccorrere le popolazioni della provincia de L’Aquila colpite dal sisma del 2009.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà anche svolta un’attività promozionale che prevede la simulazione del soccorso con l’impiego della barella “toboga” e una prova pratica di ricerca e soccorso di una persona travolta da una valanga. L’attività di soccorso, nata per assistere i propri militari impegnati nell’addestramento sugli sci, è diventata, nel tempo, un servizio esteso alla collettività, così come il bollettino sulle condizioni della neve METEOMONT che la Forza Armata, unitamente ad altre istituzioni, offre a tutti gli utenti della montagna.
Nel piazzale antistante gli impianti di arroccamento, personale qualificato del Comando Militare Esercito Abruzzo sarà a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e materiale illustrativo sulle diverse possibilità di reclutamento e sui concorsi attualmente in atto quale, ad esempio, quello per Volontario in Ferma Prefissata.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati