01 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Al termine di una consolidata fase sperimentale di test e verifica di funzionalità, è stato avviato nel mese di Febbraio in fase stabile il Servizio di Controllo di Avvicinamento Radar presso la Base aerea di Lecce-Galatina, sede del 61° Stormo, tramite l’impiego remoto del Sistema di Sorveglianza ATS ATCR33S dell’aeroporto di Brindisi.
L’attuazione di tale sistema, al momento unico in Forza Armata per quanto riguarda la fornitura di Servizi di Controllo Avvicinamento, ha visto il concludersi di una serie di attività tecniche e addestrative iniziate nel 2010. A seguito di uno studio di verifica di utilizzo e di una valutazione ed attuazione di opportune procedure di riduzione del rischio, è stata poi realizzata una sala operativa dedicata, a cui è seguita, dall’aprile 2011, una fase sperimentale di fornitura del servizio di sorveglianza ATS ai soli velivoli di base sull’aeroporto di Galatina e in volo negli spazi aerei di giurisdizione della base salentina.
Durante tale fase, contestualmente, si sono svolte le attività di tirocinio pratiche (on job training) di abilitazione dei primi controllori di base qualificati “Radar”. Attività, quest’ultima, necessaria ad infondere al personale controllore le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per esercitare le funzioni di controllo del servizio di traffico aereo ai voli in arrivo, in partenza o in attraversamento negli spazi aerei di giurisdizione del 61° Stormo con l’impiego del sistema di sorveglianza radar.
Le informazioni fornite in modalità remota dal sistema di sorveglianza ATS di Brindisi, infatti, possono essere impiegate presso la sala operativa di Lecce al fine di incrementarne la capacità, l’efficienza e la sicurezza del traffico aereo di Galatina, nel CTR di Lecce e nelle zone riservate dedicate all’attività di addestramento in volo del 61° Stormo.
Un altro passo importante, dunque, tra le tante attività in corso per il processo di ammodernamento e trasformazione della base salentina.