Gli allievi di Taranto hanno accolto l’invito dell’ADMO

01 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’Aula Magna della Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) di Taranto, martedì 5 Febbraio, si è svolto un incontro tra gli allievi appartenenti al 6° corso VTSP, in addestramento presso la Scuola dal 29 gennaio al 25 febbraio, e il Dott. Roberto Masciopinto, Presidente dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) Puglia. Scopo dell’incontro è stato di informare gli allievi delle numerose attività che l’associazione svolge quotidianamente, in particolare il nobile impegno per la lotta alle leucemie e alle aplasie midollari.

Particolarmente sentito è stato l’intervento, inatteso e spontaneo, di uno degli allievi in istruzione, che ha testimoniato la propria esperienza di donatore, dichiarando: “Ero piccolo quando ho sofferto per la scomparsa prematura di un familiare e quel che ricordo maggiormente era l’attesa che si viveva in famiglia, la speranza di trovare un donatore compatibile, che purtroppo non è mai arrivato. Ciò mi ha spinto da adulto a propormi come donatore ed a sottopormi ad un semplice prelievo di sangue e permettere la Tipizzazione Tissutale”.

Il Dott. Masciopinto ha spiegato che la tipizzazione è l’esame necessario per poter stabilire il grado di compatibilità tra un donatore e un paziente che necessita un trapianto di midollo. I risultati vengono poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello nazionale dall’IBMDR (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo), collegato a 51 registri internazionali, nell’assoluto rispetto della riservatezza.

La testimonianza è stata molto apprezzata e diverse sono state le domande che i presenti hanno rivolto al giovane collega, fra le quali numerose riguardanti eventuali dubbi o paure insorte prima della donazione. L’aviere, a tal proposito, ha sottolineato : “quando ho deciso di diventare un possibile donatore, ma soprattutto quando sono stato informato di una compatibilità rinvenuta, non ho avuto dubbi: avevo dato la mia parola, ma soprattutto la speranza. Ho vissuto emozioni intense l’ultima settimana, quella prima della donazione. Mentre io ero controllato e coccolato in una camera sterile, sapevo che da un’altra parte, contestualmente, c’era un uomo sottoposto con farmaci e radiazioni alla distruzione delle cellule midollari ammalate, preparandoci così all’intervento. Una mia rinuncia, a questo punto, avrebbe compromesso significativamente la sua vita”.

Molti allievi hanno chiesto di poter aderire fattivamente e giovedì 13 febbraio, presso l’infermeria della SVTAM, si è provveduto al prelievo del sangue dei volontari.
Il Tenente Colonnello Francesco Badagliacca, Capo Infermeria di Corpo del 36° Stormo e responsabile della sezione ADMO di Gioia del Colle, ha colloquiato personalmente con i giovani militari, i quali, dopo aver sottoscritto il consenso informato ed approvata l’adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), sono stati assistiti dal personale sanitario della SVTAM.

 

ADMO Regione Puglia è un’associazione di volontariato che opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo principale di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo il maggior numero di persone. Fa parte di ADMO Federazione Italiana che si occupa del coordinamento a livello nazionale e dei rapporti con le istituzioni nazionali ed internazionali. Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati