Encomio solenne al 28° Gruppo Volo

01 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, Comandante della Squadra Aerea (C.S.A.), giovedì 21 Febbraio, ha consegnato l’encomio solenne che il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, ha tributato al 28° Gruppo Volo del 32° Stormo di Amendola (FG).

Il Generale Tosi è stato accolto al suo arrivo dal Colonnello Giancarlo Maragucci, Comandante dello Stormo pugliese.
Durante la breve ma significativa cerimonia, è stato evidenziato come il costante impegno del personale che negli anni si è succeduto nell’unità operativa, svolgendo con serietà e professionalità i compiti che è stato chiamato ad assolvere, abbia contribuito ad affermare il prestigio della Forza Armata e della Nazione, sia in Patria che all’estero, nei differenti contesti operativi in cui è stato chiamato ad operare.

Il 28° Gruppo Volo è equipaggiato con aeromobili a pilotaggio remoto (A.P.R.) MQ-1C “Predator A Plus” e MQ-9A “Predator B”, rispettivamente impiegati nell’ambito dell’operazione ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan e nel contesto dell’operazione KFOR sui cieli del Kosovo.
In particolare, il Sistema Predator in seno al Task Group “ASTORE” svolge compiti di Intelligence, Sorveglianza, Ricognizione (I.S.R.), nonché di supporto aereo ravvicinato delle truppe al suolo. Gli uomini e le donne del 28° hanno effettuato oltre 10.000 ore di volo, assicurando oltre 2.000 obiettivi e volando missioni di durata anche superiore alle ventidue ore. L’attività operativa, grazie alle peculiarità dei sensori attivi e passivi di bordo, permette un monitoraggio continuo del territorio afghano fornendo un contributo insostituibile per la stabilizzazione, la crescita e la sicurezza del popolo afghano.

 

L’encomio è stato concesso con la seguente motivazione:
“Il glorioso 28° Gruppo Velivoli Teleguidati, attualmente incardinato nel 32° Stormo di Amendola, è una compagine di lunga, solida e provata tradizione d’eccellenza, che si è particolarmente distinta per l’eccezionale impegno, l’abnegazione e l’altissimo senso del dovere dimostrato durante le varie operazioni in Italia e fuori dai confini nazionali in cui è stata chiamata ad operare. Tutto il personale del Ventottesimo ha dato prova di grandissima competenza, altissima professionalità, inesauribile energia, mettendo a frutto le moltissime ore di meticoloso ed impegnativo addestramento effettuato con la massima motivazione e l’assoluta consapevolezza del ruolo di estrema importanza rivestita, che lo porta ad essere uno dei fiori all’occhiello dell’Aeronautica Militare e dello strumento militare nazionale.
Al personale del Gruppo tributo l’onore e l’indiscusso plauso per aver operato con ammirevole ed encomiabile dedizione, spirito di sacrificio, esemplare attaccamento al servizio ed indomito spirito di corpo, sempre e comunque, anche in condizioni ambientali e meteorologiche difficilissime, lottando con ardimento contro stanchezza, fatica, non comuni e protratte situazioni di stress psicofisico, dimostrando altresì tenacia ed eccezionale tempra fisica e morale volte al raggiungimento dei prestigiosi risultati operativi conseguiti e raccogliendo la meritata approvazione, sia in ambito nazionale che internazionale. Tali complesse operazioni sono sempre gestite dal personale del Gruppo Volo con tempestività, elevatissimo senso di responsabilità, non comune capacità direttiva, con estremo senso dell’urgenza ed assoluta efficacia.
Un comportamento degno dell’eredità delle leggendarie gesta dei propri predecessori che, già nello svolgersi del secondo conflitto mondiale, valsero alla Bandiera di Guerra dell’allora 8° Stormo la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Tali gesta erano e sono il risultato ed il frutto di una lunga tradizione di impegno, umanità ed alta professionalità iniziata nel 1931 e tramandata, nel tempo, quale sempre più ambita eredità operativa che si rinnova costantemente pur restando fedele ai medesimi canoni di disciplina, armonia e spirito di squadra che ne hanno contraddistinto i successi in tutti questi anni di attività e che fanno del 28° Gruppo un fiero interprete delle migliori tradizioni della Forza Armata.
Unità agile e costantemente protesa verso le nuove sfide che è chiamata ad affrontare, è divenuta tassello essenziale ed imprescindibile nel conseguimento del potere aereo, che fa onore al 32° Stormo ed al Comando della Squadra Aerea, in Patria quanto – e soprattutto ­ nelle operazioni fuori dai confini nazionali, contribuendo cospicuamente a rendere la nostra Aeronautica una Forza Aerea moderna, efficace ed efficiente, in grado di operare nelle condizioni più disparate.
L’operato del 28° Gruppo costituisce, pertanto, evidente dimostrazione di profonda condivisione dei valori fondamentali della professione militare, nonché della lucida consapevolezza del ruolo di tutela della sicurezza nazionale; composto da Aviatori dalla profonda e consolidata professionalità, di eccezionale temperamento, i quali con il loro generosissimo impegno e operato, hanno contribuito ad esaltare il prestigio delle Forze Armate italiane nel mondo.
È con estrema soddisfazione, quindi, che partecipo al personale del 28° Gruppo il sincero grazie della Forza Armata tutta, unitamente al mio più vivo, convinto ed incondizionato compiacimento per il contributo, ad ogni livello ed in ogni quotidiano gesto, di piccola azione o di altissimo pensiero, che silenziosamente, ma con concretezza, ha saputo offrire, senza riserva alcuna, per il bene ed il lustro dell’Aeronautica Militare e dell’Italia.”

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati