Riuniti i Capi Servizio Amministrativi del centro-sud

25 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Presso l’aeroporto “Calò Carducci” di Bari Palese, si è svolto martedì 19 e mercoledì 20 Febbraio,  un incontro di aggiornamento tra i Capi dei Servizi Amministrativi di 35 Enti e Distaccamenti dell’Aeronautica Militare del Centro Sud Italia.

L’evento, presieduto dal Capo del Servizio di Commissariato e Amministrazione del Comando Logistico, Brigadier Generale Arnaldo D’Orazio, è stato organizzato dalla Direzione di Amministrazione e dal Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3^ R.A. che ha fornito il necessario supporto logistico.

Hanno partecipato, altresì, il Capo Reparto Commissariato, Brigadier Generale Gennaro Cuciniello, il Capo Reparto Amministrazione, Colonnello Antonio De Rosa, e il Direttore della Direzione di Amministrazione, Colonnello Guglielmo Sibilia, nonchè alcuni rappresentanti degli Stati Maggiori degli Alti Comandi.

L’attività è stata caratterizzata dall’intervento di qualificati relatori, tra i quali, il Colonnello Raffaele Moauro, Capo Ufficio Gestione Bilancio presso BILANDIFE, il Colonnello Alfredo Tritapepe, Capo del 4° Ufficio del Reparto Amministrazione, il Tenente Colonnello Vincenzo Simonetti, in servizio presso lo SMA 6° Reparto, il Tenente Colonnello Fabio Barruffa e il Tenente Colonnello Rocco Venerito, in servizio presso la Direzione di Amministrazione.

 

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare ai responsabili amministrativi della componente periferica della Forza Armata le principali tematiche amministrativo-contabili, fornendo un aggiornamento sulle novità introdotte dalla vigente normativa di settore.

Dopo l’intervento introduttivo del Generale D’Orazio, sono state trattate diverse tematiche, tra le quali: la reingegnerizzazione del SACS, il Reparto Amministrazione tra presente e futuro, i requisiti per la partecipazione alle attività attributive del C.F.I., le norme per la sicurezza delle operazioni connesse all’utilizzo del Sistema Bancoposta online, le modifiche al bilancio e il principio costituzionale del pareggio di bilancio, la nuova gestione logistica “just in time” dei materiali di commissariato, i pagamenti della P.A. (strumenti elettronici, tracciabilità di pagamenti, termini di pagamento) e la certificazione dei crediti, la delega di pagamento attraverso Difesa Servizi S.p.A. e la digitalizzazione e dematerializzazione della documentazione amministrativa.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati