Commemorazione dei Caduti

25 Febbraio 2013 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Aosta’ –

Si è svolta venerdì scorso la commemorazione dei caduti del 6° Reggimento Bersaglieri nella campagna di Russia, conclusasi il 22 febbraio 1943, con la celebrazione di una Santa Messa nella  Cattedrale di Trapani, officiata dal Vescovo, Monsignore Alessandro Plotti.

Il  Comandante del Reggimento, Colonnello Mauro Sindoni, alla presenza di autorità civili e militari, ha reso omaggio a coloro i quali, durante la Seconda Guerra Mondiale, servirono in armi il proprio Paese fino all’estremo sacrificio,  immolandosi senza riserve contro forze soverchianti per compiere la missione in terra russa, con perdite elevatissime. Per tale motivo, la bandiera del Reggimento fu insignita di due Medaglie d’Oro al Valor Militare, che la eleggono oggi tra le più decorate d’Italia.
Al termine della funzione, presso il sagrato della Chiesa, la fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri ha eseguito il brano “Il Reggimento di papà”, che anche dopo 70 anni sa destare la commozione per quei padri, fratelli e figli che partirono per il fronte russo e dal quale non fecero più ritorno.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati