21 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-
Presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, nei periodi 11-13 e 18-20 Febbraio si è tenuto, analogamente allo scorso anno, il corso di familiarizzazione alle tecniche di sopravvivenza in montagna.
Alle attività hanno partecipato i 92 frequentatori del 15° corso normale, ripartiti nelle due sessioni in cui è stato articolato il corso.
Ogni sessione si è aperta con la fase teorica, svolta il giorno di apertura, seguita da una fase pratica svolta il giorno successivo e conclusasi con il debriefing dell’ultimo giorno. La fase pratica, particolarmente apprezzata dai frequentatori, ha previsto una marcia di ambientamento sul Monte Fogliano, situato a pochi km da Viterbo, un’attività di recupero con verricello a mezzo elicottero, con successivo aviosbarco sulle rive del lago di Vico, ed un’esercitazione in campo con bivacco notturno.
Le attività sono state condotte da esperti del settore dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e del 9° Stormo di Grazzanise (NA) ed hanno visto il coinvolgimento attivo di assetti e personale del 9° Stormo Operazioni Speciali e dell’85° Centro SAR (ricerca e Soccorso) di Pratica di Mare (RM) intervenuti per le operazioni di recupero e di aviosbarco, rispettivamente, con un elicottero AB.212 e un HH-3F.
Il corso rientra tra le attività integrative previste dal Piano degli Studi dei corsi allievi Marescialli ed è finalizzato a far acquisire agli allievi le nozioni di base per la sopravvivenza in montagna in condizioni di emergenza e criticità.
“Per gli allievi del 15° Corso Normale” – ha dichiarato il Colonnello Eugenio Rovazzani, Comandante dei corsi – “si è trattata di un’esperienza indimenticabile che ha permesso loro di entrare a contatto per la prima volta con una realtà operative della Forza Armata e di ricavarne un considerevole arricchimento formativo ed un’importante crescita professionale“.