Concluso il 2° Corso L.I.F.T. 2012

21 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Presso la Scuola di Volo di Galatina (LE), si è svolta venerdì 15 Febbraio, la cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani piloti militari che hanno completato con successo il 2° corso “Lead In Fighter Training” (L.I.F.T.) 2012.

Il corso, tenuto da piloti istruttori del 212° Gruppo Volo su velivoli MB-339CD, è durato circa sei mesi, durante i quali i frequentatori, destinati alle linee aerotattiche, hanno appreso gli elementi basici dell’attività operativa su velivoli da caccia, effettuando in volo i profili tipici delle missioni di attacco al suolo e di combattimento aria-aria. Oltre alle missioni in volo, alcune delle quali effettuate presso il Poligono di tiro di Decimomannu in Sardegna, i piloti hanno seguito un intenso programma di addestramento teorico e vari corsi a terra, tra cui un corso basico di “intelligence”.

 

Parole di apprezzamento per i risultati raggiunti sono state espresse, durante la breve ma significativa cerimonia di consegna dei diplomi, dal Comandante della Scuola, Colonnello Sergio Cavuoti, che ha evidenziato, tra l’altro, la valenza del lavoro del 212° Gruppo Volo, finalizzato alla crescita professionale dei piloti militari dei Reparti operativi sia italiani sia dei Paesi partner.

In aggiunta ad Austria, Francia, Grecia e Singapore, che già partecipano al programma, infatti, altri Paesi hanno manifestato notevole interesse per l’offerta addestrativa del 61° Stormo che, oltre a rappresentare una nicchia di eccellenza nazionale, costituisce un consolidato punto di riferimento in campo internazionale nella formazione avanzata dei piloti militari.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati