20 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-
Il Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, martedì 19 Febbraio, presso l’Aeroporto “F. Baracca” di Roma Centocelle, ha incontrato una rappresentanza del personale del Comando Squadra Aerea (C.S.A.) e dei Reparti dipendenti.
Il Capo di S.M.A. è stato accolto dal Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, Comandante del C.S.A., l’Alto Comando dell’Aeronautica Militare a cui è affidato il compito di mantenere addestrati gli assetti ed il personale dipendenti, nonché di assicurarne l’impiego operativo.
Il Generale Tosi ha ringraziato il Capo di S.M.A. per le indicazioni e la sapiente leadership che ha consentito al Comando Squadra Aerea di affrontare un processo di ristrutturazione ed ammodernamento molto complesso e tutt’ora in atto. Ha altresì sottolineato la particolare attenzione rivolta al personale dipendente, militare e civile, quale fondamentale risorsa da tutelare e su cui investire per il futuro. Il Comandante del C.S.A. ha quindi successivamente evidenziato il senso di appartenenza alle Istituzioni, l’orgoglio e la soddisfazione di fare bene il proprio lavoro che anima gli uomini e le donne del Comando Squadra Aerea, esprimendo un profondo senso di gratitudine nei confronti del Capo di SMA per avere ispirato e reso possibile tutto ciò.
Il Generale Bernardis, rivolgendosi al personale e alle rappresentanze del C.O.I.R. (Consiglio Intermedio di Rappresentanza militare) e sindacali intervenute, ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto e la professionalità dimostrata in tutte le attività addestrative ed operative affrontate durante il proprio mandato. Un periodo che, dopo tre anni densi di grandi cambiamenti e nel pieno della revisione organico-strutturale del Comparto Difesa, volgerà al termine il prossimo 26 febbraio con l’avvicendamento al vertice della Forza Armata.
In particolare il Capo di S.M.A., dopo aver evidenziato l’importanza dello spirito di corpo che deve sempre animare i rapporti a tutti i livelli tra i militari per favorire la massima coesione, ha ringraziato il C.S.A. e tutto il suo personale per aver costantemente dimostrato di essere la punta di lancia di una Forza Armata agile, attiva e proiettata nel futuro, in grado di assolvere efficacemente il proprio ruolo nei vari contesti in cui è chiamata ad operare.
Al termine dell’incontro, il Generale Bernardis ha voluto affidare all’Albo d’Onore del C.S.A. un personale pensiero a testimonianza delle emozioni e dei sentimenti suscitati dall’evento.