Da Brindisi sono partiti aiuti per il Sudan

20 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Un velivolo Antonov-124, della compagnia ucraina “International Cargo Transporter”, ha effettuato Martedì 12 e giovedì 14 Febbraio  due voli umanitari, trasportando 24 containers contenenti materiale umanitario destinato a Khartoum, capitale del Sudan.

Il velivolo è partito dalla Base Logistica delle Nazioni Unite (UNLB), che dal 1994 lo Stato italiano ospita all’interno del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Brindisi.

 

I materiali inviati, di proprietà delle Nazioni Unite e stoccati a Brindisi, supporteranno la missione UNISFA (United Nations Interim Security Force for Abyei), istituita dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU con la risoluzione n. 1990 del 27 Giugno 2011 e prorogata dalla successiva risoluzione n. 2047 del 17 maggio 2012, allo scopo di monitorare il confine e proteggere i civili e gli operatori umanitari nella regione, a seguito dell’escalation delle tensioni scoppiate nel Paese.

Il Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Brindisi, posto alle dipendenze del Vice Comandante Logistico, fornisce supporto alle attività di “peacekeeping” del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e umanitarie della Base di Pronto Intervento Umanitario (UNHRD).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati