Formazione antincendio: professionisti della Marina in Sinai

18 Febbraio 2013 : FONTE – Marina Militare –

Esercitazione congiunta antincendio per il Decimo Gruppo Navale Costiero della Marina Militare, nel deserto del Sinai. I militari italiani della missione Multinational Force and Observers (MFO) della base di South Camp, nel Mar Rosso egiziano, hanno coordinato la simulazione dell’emergenza-incendio a cui ha partecipato anche il personale civile preposto alla difesa antincendio delle installazioni terrestri.

  

L’esercitazione si è sviluppata all’interno di un container, appositamente modificato per simulare il “locale motori” di una nave della classe Esploratore, riproducendo, in scala ridotta, le moderne strutture adottate dalla Marina Militare per la formazione e l’addestramento dei propri equipaggi.

  

Un’operazione articolata, dallo spegnimento delle fiamme alla messa in sicurezza dei feriti e del personale coinvolto, che ha raccolto l’apprezzamento del Fire Department dell’MFO per la particolare sensibilità dei marinai italiani nella prevenzione degli incendi. Una capacità che nasce dalla consapevolezza che una solida preparazione teorico-pratica è uno dei fattori più importanti per operare in sicurezza per se stessi e per gli altri, some sottolineato dalle parole di Paul Jewell, ufficiale responsabile del Fire Department di South Camp.

  

“E’ un piacere lavorare con veri professionisti come i marinai italiani” ha affermato Paul Jewell, ufficiale responsabile del Fire Department di South Camp, sottolineando, in una battuta, il fatto che le due istituzioni, Vigili del Fuoco e Marina Militare, onorano la stessa Santa Patrona, Santa Barbara.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati