Cambio al Comando operativo del 17° Stormo

18 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso il piazzale Comando del 17° Stormo Incursori di Furbara (RM), si è svolta martedì 8 Gennaio la cerimonia di passaggio di consegne del Comandante del Gruppo Operativo.
L’evento è stato presieduto dal Colonnello Riccardo Rinaldi, Comandante del 17° Stormo Incursori, alla presenza del personale della Base e di una rappresentanza della 1^ Brigata Aera Operazioni Speciali da cui dipende lo Stormo.

Nel saluto di commiato, il Comandante uscente ha ringraziato il personale del Gruppo Operativo e tutti coloro i quali hanno fornito il supporto alle missioni ed esercitazioni effettuate, sia in Patria che fuori dai confini nazionali. Ha inoltre voluto sottolineare quanto sia stata importante la professionalità, la dedizione ed il senso del dovere che hanno animato il personale del 17° Stormo Incursori, valori risultati determinanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il Comandante uscente ha infine augurato le migliori fortune al suo successore che, nell’ultimo anno, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni dello stesso Stormo.

Le operazioni condotte dal 17° Stormo Incursori rientrano nelle “Operazioni Speciali” e consistono in azioni dirette contro obiettivi strategici (direct actions), ricognizioni speciali (special reconnaissance) ed assistenza militare a Forze Armate di altri Paesi (military assistance), attività quest’ultima attualmente svolta in Afghanistan.
Inoltre, gli Incursori dell’Aeronautica Militare sono specializzati nella conduzione di operazioni con una spiccata connotazione aeronautica, come le missioni di ricerca e soccorso di piloti caduti in zona ostile, ovvero le cosiddette operazioni di Combat Search And Rescue (C/SAR), la designazione laser degli obiettivi attraverso il sistema di puntamento denominato Ground Laser Target Designator (GLTD), l’individuazione/ allestimento di piste d’atterraggio improvvisate per vettori aerei e la guida di assetti aerei in operazioni aerotattiche (Combat Controller).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati