I Granatieri ricordano il Duca di San Pietro

18 Febbraio 2013 : FONTE –  Brigata Meccanizzata ‘Granatieri di Sardegna’ –

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, domani mattina a Roma sarà celebrata, da parte del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, una messa in suffragio di Don Alberto Genovese, Duca di San Pietro.
La solenne cerimonia, che da sempre vede la partecipazione delle massime autorità militari e locali, commemora il patrizio sardo Don Alberto Genovese che donò al “Reggimento di Sardegna” 120.000 delle vecchie lire Piemontesi, vincolandone l’uso, tramite testamento, alla costituzione e mantenimento della musica reggimentale e al sostentamento delle vedove dei soldati Caduti.

  
Dispose, inoltre, che venisse celebrato “perpetuamente… anniversario in suffragio ed in memoria di esso, Sig. Duca Alberto, nel giorno anniversario della di Lui morte”.
I militari del Reggimento più “antico” d’Italia hanno partecipato alle principali missioni internazionali in cui l’Esercito è stato impegnato, dalla Somalia fino alle più recenti in Afghanistan, nonché alle operazioni di controllo del territorio metropolitano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati