Somalia: istruttori dell’Arma dei Carabinieri addestrano la polizia locale Somala

13 Febbraio 2013 : FONTE –Ministero della Difesa –

Istruttori dell’Arma affiancati da un team AMISOM (Missione Addestrativa pro-Somalia) dell’Unione Africana, composto da militari del Ghana e della Nigeria, in qualità di osservatori, hanno istituito, dal mese di febbraio, un corso di formazione presso l’Accademia di Gibuti per addestrare la polizia locale.

Il corso, della durata di 12 settimane, è stato appositamente strutturato sulla base delle specificità delle forze di sicurezza somale e prevede lo svolgimento di attività teorico-pratiche, quali, ad esempio: codice penale e di procedura penale, attività di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, tecniche di ordine pubblico, diritto internazionale, nonché tutta una serie di informazioni tratte dalle risoluzioni delle “Nazioni Unite” sull’integrazione delle donne nelle forze armate e di polizia (Gender Issues).

 

A tal proposito, per la prima volta nella storia dell’Arma, sono presenti anche due donne carabinieri, un Ufficiale ed un Maresciallo, che seguiranno direttamente 17 allieve poliziotte somale.

Gli allievi migliori verranno impiegati quali futuri formatori al fine di poter dotare la polizia somala di una struttura addestrativa autonoma.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati