Festa del 132° Artiglieria

12 Febbraio 2013 : FONTE – 132° Reggimento Artiglieria “Ariete” –

Ieri presso la Caserma “Ettore Baldassarre a Maniago (PN),  si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’anniversario di fondazione del 132° Reggimento Artiglieria terrestre “Ariete”.

  
Il 10 febbraio del 1939, in quel di Rovereto (TN), veniva costituito, al comando del Colonnello Menotti Chieli, il 132° Reggimento Artiglieria Corazzata “Ariete”, che, a partire da pochi mesi dopo, avrebbe contribuito a scrivere pagine di storia che videro protagonisti tutti i corazzati dell’Ariete in Africa Settentrionale, culminanti con le battaglie di El Alamein.


Il 132° Reggimento ha partecipato, nella sua storia moderna, a tutte le principali operazioni sul territorio nazionale e all’estero e, recentemente, ha visto il rientro in sede di uomini e donne impiegati in Libano nell’ambito dell’Operazione “Leonte” e a Milano nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”.
Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, c’è stato anche il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di alcuni Graduati.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati