Elicottero A.M. soccorre anziano infartuato

11 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Nel tardo pomeriggio di Giovedì 7 Febbraio, il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), il Reparto dell’Aeronautica Militare che gestisce i voli operativi della Forza Armata e coordina il soccorso aereo nazionale, ha allertato l’85 Centro C/SAR di Pratica di Mare (RM) per una missione di soccorso a favore di un cittadino italiano di 71 anni che, colto da infarto sull’isola di Ponza, necessitava di immediata evacuazione medica verso un ospedale idoneo.

Ricevuto l’ordine di volo alle ore 19.30, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare è decollatoa bordo dell’elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) alla volta dell’isola di Ponza, dove è atterrato alle ore 20.45 per imbarcare il paziente in imminente pericolo di vita.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da forte vento, grandine ed una tromba d’aria proprio a ridosso dell’isola laziale, la missione di soccorso si è conclusa con successo, alle ore 21.35, con l’atterraggio all’aeroporto militare di Latina, dove il paziente è stato affidato alle cure dei medici dell’ospedale locale.

Terminato il trasporto, l’equipaggio è rientrato alla propria Base, dove, al termine dei controlli post volo, è stata ripristinata la prontezza d’allarme SAR (search and rescue – ricerca e soccorso).

L’85° Centro C/SAR fa parte del 15° Stormo di Cervia (RA), il Reparto che attraverso i suoi centri operativi dislocati su Cervia (RA), Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle (BA) e Trapani, garantisce il servizio di ricerca e soccorso per l’Aeronautica Militare, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
Per l’espletamento delle proprie missioni operative, il 15° Stormo impiega elicotteri del tipo HH-3F, che cederanno il posto ai nuovi HH-139, mezzi estremamente performanti e dotati di eccellenti caratteristiche.
L’addestramento degli equipaggi all’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni e il volo tattico a bassissima quota, conferiscono allo Stormo capacità operative uniche e la possibilità di operare in condizioni meteo anche estreme.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati