Concluso il 1° corso per “Specialisti F35-JSF”

11 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Venerdì 1 Febbraio, sono stati consegnati ai primi Sottufficiali dell’Aeronautica Militare gli attestati di qualifica relativi al corso di cambio specialità per poter operare quali specialisti sul velivolo F35-JSF.

Al termine dell’iter addestrativo, svoltosi presso la Direzione Addestramento del 1° Reparto Manutenzione Velivoli (R.M.V.) di Cameri (NO), il Colonnello Flavio Guercio, Direttore del Reparto, ha consegnato al personale gli attestati di fine corso.
L’iter addestrativo, iniziato il 14 gennaio, ha permesso al personale, proveniente dal 32° Stormo di Amendola, di acquisire la nuova specialità “Meccanico JSF” che, unitamente a quelle di “Avionico JSF” e “Armiere JSF”, caratterizzerà gli specialisti che opereranno sul nuovo velivolo.
Lo step successivo per gli specialisti che hanno acquisto la nuova specialità sarà, nel prossimo futuro, la frequenza dei corsi tecnici specifici presso la Base USAF di Eglin (Florida), dove il personale potrà acquisire la piena capacità manutentiva sulla macchina.

 

La Direzione Addestramento del 1° R.M.V., già deputata alla formazione di tutto il personale tecnico, Ufficiali e Sottufficiali, destinato ad operare sui sistemi d’arma Tornado ed Eurofighter, entra ora in una nuova fase, iniziando a confrontarsi con le esigenze didattiche legate alla prevista entrata in linea del nuovo sistema d’arma di quinta generazione, dalle caratteristiche progettuali, costruttive e operative sicuramente innovative.

Tale attività rientra tra i compiti del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) di Cameri (NO), da cui il 1° R.M.V. dipende, relativi all’implementazione dei fattori logistici e di sviluppo del programma F35-JSF.
Il Colonnello Guercio, durante la cerimonia di consegna degli attestati, ha voluto sottolineare come: “questo corso sia un momento importante per il programma JSF in quanto rappresenta un passo significativo per preparare la Forza Armata all’impiego del nuovo velivolo”. 

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli rappresenta il centro di eccellenza per la gestione tecnico, logistica, manutentiva ed ingegneristica dei sistemi d’arma dell’Aeronautica Militare.
Dipende dal Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) di Cameri, principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico per velivoli di elevate prestazioni “fast jet”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati