“Transatlantic trends 2012” a Pozzuoli

08 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, si è svolto giovedì 7 Febbraio,  il dibattito sul rapporto internazionale “Transatlantic Trends 2012”, nell’ambito delle lezioni universitarie di Geopolitica e Geostrategia del corso di Laurea in Scienze Aeronautiche.

Il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Umberto Baldi, ha salutato i convenuti ed introdotto i lavori, moderati dal Prof. Tullio D’Aponte, Ordinario della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

  

Il Prof. D’Aponte ha delineato i rapporti tra U.S.A., Europa e Federazione Russa in una prospettiva attenta all’evoluzione degli interessi geopolitici americani e basata sul rapporto internazionale “Transatlantic Trends 2012”, giunto alla sua undicesima edizione.

Presentata nel 2002 con il titolo “World Views”, l’indagine “Transatlantic Trends”, prodotta dal German Marshall Fund of the United States e Compagnia San Paolo, è una fonte privilegiata di informazioni sull’opinione pubblica europea ed americana in merito ad una serie di questioni rilevanti per la comunità transatlantica, che spaziano dalle priorità in politica estera al sostegno alla NATO, dall’economia all’ascesa di nuove potenze mondiali.

Il rapporto ha stimolato il dibattito sugli obiettivi strategici di policy, gli scopi perseguiti e i valori che caratterizzano gli Stati Uniti e l’Europa, in quanto membri della comunità transatlantica.

Alla discussione hanno partecipato il Console Generale di carriera americano a Napoli, Donald L. Moore, e il Capo di Stato Maggiore del Comando NATO di Napoli, Generale di Squadra Aerea Leandro De Vincenti, che hanno rispettivamente delineato i rapporti politici, economici, finanziari e strategico-militari tra gli U.S.A. e l’Europa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati