Workshop sulla Difesa Aerea a Poggio Renatico

07 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Mercoledì 6 Febbraio, presso il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE) si è svolto l’workshop sulla Difesa Aerea nell’ambito della Defence Cooperations Initiative (DECI) prevista per l’anno 2013. Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti di Italia, Croazia, Austria, Slovenia e Ungheria.
Il Generale di Brigata Aerea Paolo Mazzi, Capo del Reparto Preparazione Operazioni del COA, ha dato il proprio saluto di benvenuto alle delegazioni partecipanti, sottolineando l’importanza della sinergia tra le diverse Nazioni in un importante e delicato settore quale quello della Difesa Aerea.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati diversi briefing riguardanti compiti, struttura e le principali attività svolte dal COA-IT-AOC; struttura, organizzazione e funzionamento della Difesa Aerea italiana, integrata nella NATO, e, infine, le modalità di formazione con i relativi corsi di qualificazione di Difesa Aerea svolti presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo di Pratica di Mare (RM), sia per il personale delle Forze Armate italiane che straniere.


Il workshop è poi proseguito con la visita presso la sala operativa nazionale/Air Operations Center (IT-AOC), dove vengono svolte quotidianamente le attività operative del C.O.A..

Qui gli ospiti hanno approfondito l’attività di “air policing” svolta dall’Aeronautica Militare, sia in ambito nazionale che nel contesto di difesa integrata della NATO, e hanno avuto modo di vedere la sala operativa del Gruppo Riporto e Controllo Difesa Aerea (GRCDA), che si dedica alla sorveglianza dello spazio aereo, NATO e nazionale, e al controllo dei velivoli impiegati in attività reale ed addestrativa.
I lavori si sono conclusi con un proficuo scambio di esperienze tra le diverse delegazioni intervenute.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati