Capo di Stato Maggiore della Marina tunisina visita la Base Navale di Augusta

07 Febbraio 2013 : FONTE – Marina Militare –

Visita del Capo di Stato Maggiore della Marina Tunisina, Contrammiraglio Mohamed Khammassi, alla Base Navale di Augusta. Il vertice della Marina tunisina è stato accolto ieri, dal Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT), il Contrammiraglio Domenico Di Capua.

  

L’incontro, che rientra nel programma di una possibile acquisizione da parte della marina tunisina di due unità navali della classe Minerva, è stato un ulteriore conferma degli ottimi rapporti fra le due Marine, consolidati anche grazie ad importanti attività addestrative congiunte.

  

Tra queste, l’esercitazione bilaterale italo-tunisina “Oasis”, giunta alla 10^ edizione, e l’esercitazione multinazionale “Canale”, ad ampio respiro mediterraneo, che da quest’anno è aperta anche alle nazioni aderenti al V-RMTC 5+5 Network, il foro per la sicurezza marittima ed aerea e per la cooperazione civile e militare, tra le due sponde del Mediterraneo.
Il network 5+5 vede 5 Paesi della sponda nord Mediterraneo Occidentale (Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) collaborare con 5 della sponda sud (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, e Tunisia).

  

L’incontro si è chiuso con le visite a bordo su Nave Driade e Nave Minerva, dopo una presentazione sui compiti istituzionali di Comforpat e sulle capacità operative delle unità dipendenti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati