Anziano soccorso a Ponza

04 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nella serata di Sabato 2 Febbraio, un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato una missione di soccorso a favore di un cittadino ottantatreenne residente sull’isola di Ponza.

L’uomo, colpito da fortissimo edema polmonare, era in imminente pericolo di vita e necessitava di essere immediatamente trasportato in una struttura sanitaria per le necessarie cure mediche.

Il Prefetto dell’isola, viste le condizioni critiche del malato, ha chiesto il trasporto aereo d’urgenza al Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE), il Reparto dell’Aeronautica Militare che gestisce i voli operativi della Forza Armata e coordina il soccorso aereo nazionale.

Valutata la situazione e le contingenze meteorologiche, il COA ha assegnato l’incarico della missione all’85 Centro C/SAR (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare (RM), emanando l’ordine di decollo per l’elicottero HH-3F del Reparto.

Decollato alle 20.15, nonostante il forte vento, i rovesci temporaleschi e la totale copertura nuvolosa del cielo, l’elicottero dell’Aeronautica Militare è giunto sull’isola laziale alle ore 20.55.

Imbarcato il malato ed il medico, l’HH-3F è decollato alla volta dell’aeroporto militare di Latina dove è atterrato alle ore 21.40 e dove l’uomo è stato trasportato, a bordo di un’ambulanza, presso l’ospedale locale.

L’85° Centro C/SAR fa parte del 15° Stormo di Cervia (RA), il Reparto che attraverso i suoi centri operativi dislocati su Cervia (RA), Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle (BA) e Trapani, garantisce il servizio di ricerca e soccorso per l’Aeronautica Militare, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.

Per l’espletamento delle proprie missioni operative il 15° Stormo impiega elicotteri del tipo HH-3F, che cederanno il posto ai nuovi HH-139, mezzi estremamente performanti e dotati di eccellenti caratteristiche.

L’addestramento degli equipaggi all’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni ed il volo tattico a bassissima quota, conferiscono allo Stormo capacità operative uniche e possibilità di operare in condizioni meteo anche estreme.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati