L’Aeronautica Militare ai saloni Automotoretrò e Automoracing di Torino

04 febbraio 2013: FONTE-Aeronautica Militare-

L’Aeronautica Militare sarà presente con un proprio stand espositivo alla 31ª Edizione del Salone Internazionale Automotoretrò e 4° Salone Automotoracing, che avrà luogo dall’ 8 al 10 febbraio 2013 presso il Lingotto Fiere di Torino.

Tale evento si inserisce tra attività promozionali della Forza Armata previste per l’anno 2013.

Molto spesso la tecnologia applicata ai motori proviene proprio dal mondo aeronautico, come ad esempio: l’elettronica, i sistemi frenanti ed idraulici, nonché le leghe ed i materiali compositi. Per non parlare dell’aerodinamica, il cui studio è da sempre una prerogativa del volo. Tale tecnologia viene naturalmente sviluppata per essere asservita ai mezzi operativi della Forza Armata ma finisce per essere trasferita successivamente ad altri settori come appunto quello automobilistico e motociclistico.

Nel proprio stand l’Aeronautica Militare ha collocato un simulatore di volo ludico, con una cabina di pilotaggio reale, di un velivolo MB-339PAN, lo stesso aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori. Tale simulatore sarà a disposizione dei visitatori che potranno così cimentarsi nel provare a pilotare virtualmente un velivolo dell’Aeronautica Militare. Nello Stand saranno inoltre esposti alcuni preziosi “cimeli motociclistici militari” provenienti da alcuni Reparti della Forza Armata: una vecchia moto Gilera 200T, finemente restaurata dal personale del 3° Stormo di Villafranca (VR), e una Motocicletta Motoguzzi Nevada 350cc NT del 1996 con targa originale AM A6001, affiancata da una Motocicletta RAID MW 250 AUGUSTA del 1961 con targa originale AM 7504, provenienti invece dal  50° Stormo di Piacenza.

Nei tre giorni del Salone il personale dell’Aeronautica Militare sarà a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle attività istituzionali della Forza Armata. L’occasione consentirà inoltre al pubblico presente di ricevere tutte le informazioni necessarie circa le opportunità professionali che la Forza Armata offre ai giovani in chiave di arruolamento. Presso lo Stand saranno disponibili pubblicazioni e litografie sulla storia dell’Aeronautica Militare, dal periodo glorioso dei pionieri del volo sino ai giorni nostri. Sarà infine presente personale militare della Rivista Aeronautica per presentare ai visitatori il periodico ufficiale dell’Aeronautica Militare.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati