Una Corona di Alloro al Monumento dedicato ai “Paracadutisti d’Italia”

01 Febbraio 2013 :FONTE – A.N.P.d’I. Sezione di Torino –

Sabato 09 Febbraio alle ore 10,30 la Sezione A.N.P.d’I. di Torino deporrà una Corona di Alloro al Monumento dedicato ai “Paracadutisti d’Italia”.

Il Monumento sorge in Viale Medaglie D’oro al parco del Valentino a Torino, lungo il Viale sono posizionati quattro cubi marmorei sui quali sono incisi tutti i nomi e cognomi delle M.O.V.M.  di Torino e Piemonte tra i quali anche quello del  M.O.V.M.  Mario Giaretto  della Sezione A.N.P.d’I. di Torino.

 

Il Monumento è stato inaugurato il 02 Luglio 2011 in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unita d’Italia.

L’opera poggia su un basamento con gradinone, dove sono poste due lastre di granito affiancate, sulla prima è posto un bassorilievo di bronzo opera dello scultore torinese Gabriele Garbolino Ru che rappresenta il Serg. Magg. M.O.V.M. Mario Giaretto, in piedi colto nel momento che precede il lancio, presso il portellone aperto di un aereo.

Sulla seconda lastra a lato del bassorilievo è posto il fregio simbolo dei paracadutisti: due ali spiegate fra un paracadute aperto, mentre nella parte inferiore del basamento è riportata l’epigrafe in memoria dei paracadutisti caduti sui campi di battaglia, nelle missioni all’estero e sui campi di lancio.

Il progetto iniziale e quello definitivo; come la scelta della località dove posizionarlo, provengono da un’idea del Caporale Paracadutista “Classe 1936” Dario Ponzetto che si è avvalso del contributo dello scultore Gabriele Garbolino Ru per il bassorilievo bronzeo e del prezioso appoggio del Geom. Maurizio Ambrosio dell’Ufficio Tecnico “Toponomastica” del Comune di Torino .

Sarà oltremodo gradita la partecipazione con i rispettivi labari delle Associazioni d’Arma Torinesi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati