Messa a mare la nuova boa Mulinational Forces Observer

31 Gennaio 2013 : FONTE – Marina Militare –

Acque del Mar Rosso, isola di Tiran dove il 22 gennaio scorso, è stata messa a mare la nuova boa dellaMultinational Force & Observers (MFO) utilizzata dalle navi classe Esploratore che pattugliano lo stretto di Tiran. A causa di un inconveniente tecnico la boa utilizzata in precedenza era rimasta indisponibile per oltre sei mesi.

  

L’intera operazione di realizzazione del manufatto, trasporto e messa in posa, ha visto l’attiva partecipazione dei militari del contingente italiano appartenenti al Decimo Gruppo Navale Costiero. La boa e’ stata realizzata da una ditta egiziana al Cairo e poi trasportata a Sharm El Sheikh via terra. La particolarita’ dell’operazione e’ consistita nella metodologia di lavoro adottata: ci si e’ avvalsi di una bettolina d’acciaio, opportunamente zavorrata, per raggiungere al rimorchio il punto prescelto. Una volta affondata, la bettolina si e’ trasformata in una formidabile zavorra di 40 tonnellate.

La presenza di un ormeggio sicuro nella acque del Mar Rosso rappresenta un connubio perfetto tra le esigenze tecnico-logistiche delle navi e i requisiti operativi dettati dalla missione primaria di controllo del traffico mercantile e militare in transito.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati