L’Esercito Italiano al Carnevale Romano

30 Gennaio 2013 : FONTE – Comando Militare della Capitale –

L’Esercito Italiano parteciperà agli eventi equestri dell’edizione 2013 del Carnevale Romano, tradizionale manifestazione culturale che si svolgerà a Roma dal 2 al 12 febbraio.
In particolare, a rappresentare la Forza Armata, sarà il Reggimento “Lancieri di Montebello (8°)”, che parteciperà alla sfilata d’apertura il 2 febbraio in Piazza del Popolo.
Seguirà il tradizionale “Carosello di lance”, dinamica serie di movimenti effettuati governando il cavallo con una sola mano e che culminerà nella “carica”.
Successivamente, il Reggimento sarà impegnato in una rievocazione storica della cavalleria militare con l’impiego di uomini e donne nelle diverse uniformi d’epoca.


In tale contesto un militare interpreterà i “quadretti caprilliani” ovvero speciali esercizi di salto agli ostacoli, ideati dal Capitano di cavalleria Federico Caprilli (1868-1907), a dimostrazione dell’efficacia del suo rivoluzionario “metodo naturale”, universalmente riconosciuto quale fondamento dell’equitazione mondiale.
Il Reggimento “Lancieri di Montebello (8°)”, di stanza nella città di Roma, fu costituito nel 1859 durante le guerre d’indipendenza, ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Capitale per i fatti d’arme di Porta San Paolo ed è custode, assieme alle altre unità analoghe, delle tradizioni della cavalleria dell’Esercito Italiano le cui origini risalgono al seicento.
Oltre ai normali compiti operativi e di alta rappresentanza, si distingue per il suo impegno sociale svolgendo, in sinergia con alcune ONLUS romane, corsi di ippoterapia per bambini diversamente abili all’interno dell’Ippodromo Militare “Gen. C.A. Pietro Giannattasio”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati