28 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Dal 20 al 25 Gennaio, presso il Distaccamento A.M. del Monte Terminillo (Rieti), si è tenuto il 1° corso 2013 di sopravvivenza in montagna organizzato dall’Ufficio Sicurezza Volo del Comando della Squadra Aerea.
Al corso hanno partecipato circa 30 militari, tra Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano.
Durante le lezioni, i partecipanti hanno appreso le tecniche di sopravvivenza in montagna e sviluppato le capacità di gestione degli stress fisici e psicologici tipici di un ambiente montano.
In particolare, il corso, attraverso esperti istruttori provenienti dal 6° Stormo di Ghedi (BS) e dal 15° Stormo di Cervia (RA), ha previsto lezioni teoriche e pratiche di meteorologia, primo soccorso, orientamento, tecniche di costruzione di varie tipologie di rifugi, nonchè tecniche di sopravvivenza in condizioni ambientali e meteorologiche avverse, generalmente previste per il personale navigante e gli equipaggi fissi di volo.
Il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai frequentatori da parte del Capitano Roberto Renzetti, Comandante del Distaccamento.