85° CSAR: operazione di soccorso a Ventotene

23 Gennaio 2013 : Fonte – Aeronautica Militare –

Un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) dell’85° Centro Combat SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) di Pratica di Mare, sabato 19 Gennaio alle ore 23.00 è decollato per una missione di soccorso, traendo in salvo un’anziana donna in imminente pericolo di vita dall’isola di Ventotene.

Dopo il decollo, l’HH-3F si è diretto verso la piazzola elicotteri dell’isola e dopo l’atterraggio avvenuto alle 24.00 e l’imbarco della paziente, è decollato alle 00.15 per il rientro all’aeroporto di Latina.

La missione comandata dal COA – Comando Operazioni Aeree – di Poggio Renatico (FE), su richiesta della prefettura locale, prevedeva l’immediato decollo di un elicottero con idoneo equipaggiamento e personale sanitario per trasportare la paziente dall’isola laziale ad una adeguata struttura ospedaliera.

Le avverse condizioni meteorologiche lungo la rotta, la scarsa visibilità, il forte vento e la turbolenza elevata, oltre a precludere qualsiasi altra forma di trasporto, hanno reso particolarmente impegnativa la missione di soccorso aereo.

Il trasporto sanitario d’urgenza si é concluso alle ore 01.00 di domenica 20 Gennaio con l’atterraggio dell’elicottero presso l’aeroporto di Latina dove un’ambulanza e il personale medico dell’ospedale locale hanno atteso la paziente per le cure necessarie. Terminato il trasporto, l’equipaggio è rientrato a Pratica di Mare alle 01.30.

L’85° Centro Combat S.A.R. dipende dal 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia e garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.000 persone in pericolo di vita.
Gli HH-3F in forza al 15 Stormo dell’Aeronautica Militare, sono elicotteri bimotore ed anfibi con elevate capacità multi-ruolo.
Operativi nella Forza Armata da circa trenta anni, sono stati costantemente aggiornati per garantire capacità operative adeguate sia all’impiego nazionale che nei teatri di crisi, nonché la capacità di operare con successo con qualsiasi condizione meteorologica, sia di giorno che di notte.
La linea HH-3F é in fase di progressiva sostituzione con i moderni HH-139, elicotteri di ultima generazione con incrementate capacità operative che garantiranno il servizio di ricerca e soccorso su tutto il territorio nazionale nei prossimi decenni.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati