L’Ambasciatore d’Italia a Washington visita la RAMI

18 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Lunedì 14 e martedì 15 Gennaio, l’Ambasciatore d’Italia a Washington Claudio Bisogniero ha visitato la Rappresentanza dell’Aeronautica Militare Italiana (RAMI) presso la Base di Sheppard, nell’ambito del programma Euro NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT).

L’Ambasciatore, accompagnato dal Generale di Divisione Aerea Giovanni Fantuzzi e dal Colonnello Flavio Danielis, rispettivamente Addetto per la Difesa e Addetto Aeronautico presso l’Ambasciata di Washington, è stato accolto dal Capo della Rappresentanza, il Tenete Colonnello Michele Minonne.

  

Durante la visita, la delegazione ha assistito prima ad un briefing illustrativo sull’attività della RAMI e, successivamente, ha incontrato il Colonel Dieter E. Bareihs, Comandante statunitense dell’80 Flight Training Wing, che ospita il programma ENJJPT, e, alla presenza dei rappresentanti delle tredici Nazioni firmatarie, ha assistito ad un secondo briefing relativo al programma.

La visita è stata anche l’occasione per verificare dal vivo la professionalità dell’Aeronautica Militare in una realtà già ampiamente conosciuta dall’Ambasciatore che, nei suoi precedenti incarichi, è stato prima Consigliere alla Rappresentanza presso la NATO e, successivamente, Vice Segretario Generale della NATO a Bruxelles. Durante la sua permanenza, inoltre, l’Ambasciatore, titolare di brevetto di pilota civile con all’attivo oltre 1300 ore di volo, ha effettuato un volo di familiarizzazione su un velivolo supersonico T-38C, solitamente utilizzato per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti militari.

 

Per la circostanza è stato organizzato un evento conviviale al quale ha partecipato tutta la comunità italiana presente a Wichita Falls, nonchè alcune Autorità locali, tra le quali la Signora Kathryn A. Yeager, ex Sindaco della città di Wichita Falls e Civic Leader del Capo di Stato Maggiore dell’USAF, alla cui determinazione si deve la scelta della Base di Sheppard come sede definitiva del Programma ENJJPT.

Nel corso della serata, il Capo RAMI ha ringraziato l’Ambasciatore per aver dato lustro con la sua presenza alla compagine italiana che quotidianamente opera a Sheppard, congiuntamente alle altre Nazioni, con sacrificio, spirito di corpo ed estremo senso del dovere, rappresentando con orgoglio i colori della nostra Bandiera.

L’Ambasciatore, a sua volta, rivolgendosi al personale della RAMI ha dichiarato: “siete proprio voi, con il vostro eccezionale lavoro di ogni giorno, a onorare e rappresentare al meglio l’Italia”, esprimendo infine un saluto particolarmente caloroso nei confronti delle famiglie presenti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati