Medal 2013: cooperazione e promozione dell’economia italiana in Medio Oriente

17 Gennaio 2013 : FONTE – Marina Militare –

Nave Comandante Cigala Fulgosi, dopo aver attraversato il Canale di Suez lo scorso 12 gennaio e dopo la sosta ad Aqaba in Giordania dal 13 al 16 gennaio, ha cominciato la campagna MEDAL 13. L’attività prevede una serie di obiettivi sia operativi sia di cooperazione, spaziando dalla presenza e sorveglianza in aree di elevato interesse nazionale, alla cooperazione con i Paesi rivieraschi del Mediterraneo allargato, per arrivare alMaritime Capacity Building.

Gli impegni di maggior rilievo saranno la partecipazione ad importanti eventi multinazionali quali: l’International Defence EXhibition and conference (Abu Dhabi), l’Esercitazione Leading Edge 13 (Abu Dhabi) e l’esercitazione Aman (Karachi).

  

La sosta nel porto di Aqaba ha costituito il primo banco di prova per la condotta delle attività di Maritime Capacity Building e di cooperazione, consentendo un’occasione di addestramento e di confronto con la Marina Reale della Giordania. Dopo aver individuato gli obiettivi addestrativi di comune interesse, si sono succeduti, durante i tre giorni di sosta in porto, una serie di workshops, attività dimostrative ed esercitazioni congiunte in vari settori:

Maritime Security (sicurezza marittima)

Maritime Domain Awareness (comprensione di ciò che può avere un impatto sulla sicurezza, economia o ambiente)

Maritime Interdiction Operations (operazioni navali di interdizione)

Vessels Boarding Search and Seizure (attività ispettiva che viene condotta a bordo delle unità mercantili)

Damage Control (difesa passiva)

Il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, in un suo recente intervento ha ricordato che il Cigala Fulgosi è “impegnato in un’importante missione di cooperazione e di promozione dell’economia e dell’industria nazionale in Mar Rosso in Oceano Indiano e nel Golfo Persico, come già avvenuto in passato con eccellenti e concreti risultati per la nostra cantieristica”.

  

Lasciata Aqaba, Nave Cigala Fulgosi fa rotta verso Abu Dhabi dove prenderà parte alla Leading Edge 2013, importante esercitazione multinazionale condotta nel settore della Proliferation Security Iniziative.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati