Volo umanitario dalla Sardegna all’Inghilterra

16 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Una paziente, ricoverata presso l’ospedale “Businco” di Cagliari a causa di una grave e rara patologia, è stata trasferita oggi , in un centro medico specializzato in Inghilterra con un velivolo dell’Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, necessaria per garantire alla paziente specifiche cure mediche specialistiche, è stata inviata dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l’esecuzione immediata del volo.

Il velivolo, un Falcon 900 appartenente al 31° Stormo di Ciampino (Roma), è atterrato all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas alle ore 09:54 ed è ripartito, alle ore 12:20, alla volta dell’aeroporto della Royal Air Force di Northolt (Inghilterra), dove è giunto dopo circa due ore e 45 minuti di volo.

La paziente, imbarcata sul velivolo grazie a una speciale attrezzatura di sollevamento, l’ambulift messa a disposizione dalla società aeroportuale “Sogaer” dello scalo cagliaritano, era accompagnata dai genitori ed è stata assistita, durante il volo, dallo staff medico dell’ospedale di Cagliari.

  

Al suo arrivo in Inghilterra, la donna è stata trasportata, a bordo di un’ambulanza, alla “Breakspear Clinic” di Hemel Hempstead, una cittadina a circa 40 km da Londra.

L’aeroporto di Cagliari Elmas rappresenta attualmente, per tutta la parte meridionale della Sardegna, lo scalo maggiormente utilizzato per questo tipo di voli, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del capoluogo.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati