Commemorazione Giglio: Cittadinanza onoraria alla Marina Militare

14 Gennaio 2013 : FONTE- Marina Militare-

L’Isola del Giglio ha ricordato il 13 gennaio il primo anniversario del naufragio della Costa Concordia e le 32 persone morte a Punta Gabbianara. Nell’ambito della ricorrenza è stata conferita alla Marina Militare la cittadinanza onoraria del Giglio.

  

L’amministrazione comunale gigliese ha voluto ricordare le vittime e le loro famiglie. Al termine della Santa Messa di suffragio nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, il sindaco Sergio Ortelli ha assegnato la cittadinanza onoraria dell’isola toscana a quei corpi dello Stato intervenuti. Il “Segno di un Italia che funziona”, le parole del Sindaco.

  

L’ammiraglio di squadra Andrea Toscano, comandante in Capo del Dipartimento Marittimo Militare dell’ Alto Tirreno, ha ritirato il riconoscimento per la Marina. “La Marina Militare è vicina alle 32 famiglie che piangono la scomparsa dei loro cari. Tutti coloro che sono intervenuti, lo hanno fatto con forte sinergia”. Queste le parole dell’ammiraglio, che ha poi concluso: “da oggi la Marina Militare fa parte della comunità dell’ Isola del Giglio”.

  

A rappresentare la Marina erano presenti il personale del Gruppo Operativo Subacquei, gli equipaggi delle naviOrione e Galatea, i mezzi e il personale della Guardia Costiera

  

Nella giornata di ieri, un altro ringraziamento è stato rivolto alla Marina Militare, quello del giornalista Udo Gumpel, corrispondente per l’Italia dell’emittente nazionale tedesca Rtl: “Purtroppo è solo nelle tragedie che si misura il valore di un uomo e in questo caso di un corpo militare: l’impegno e la dedizione degli uomini della Marina Militare impegnati nei lavori di search and rescue al Giglio hanno suscitato in noi giornalisti, ma soprattutto nel nostro pubblico in Germania, un profondo senso di gratitudine e abnegazione al servizio della comunità. Un grazie di cuore”.

  

  

  

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati