Esplorare lo spazio: esperienze e storia in accademia navale

07 Dicembre 2012 : FONTE – Marina Militare-

Il 5 dicembre 2012 si è tenuta, presso il Palazzo Studi dell’Accademia Navale, una conferenza sulla storia delle esplorazioni spaziali, alla presenza del comandante l’Accademia Navale, Ammiraglio di DivisioneGiuseppe Cavo Dragone.

L’Ingegnere James Pelosi, figura scientifica di fama internazionale, legato alla Marina dal legame di parentela con  il Comandante Salvatore Pelosi, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha aperto la conferenza con un intervento ad ampio respiro:  dalle origini dell’universo fino ai giorni nostri. Lo studioso ha evidenziato i più importanti momenti storici e scientifici che hanno segnato il sentiero verso le esplorazioni dell’uomo nello spazio sconfinato.

Sono seguiti gli interventi dell’Ingegnere Paolo Nespoli, astronauta dell’ESA già impegnato in missione su stazione orbitante, e del Dott. Valfredo Zolesi, Presidente di Kaiser Italia, azienda leader nelle produzione di dispositivi e tecnologie per l’impiego spaziale.

Il primo intervento è stato un racconto di vita e ha trattato gli aspetti operativi delle missioni spaziali, la ricerca scientifica come fine ultimo delle missioni e le ambizioni per il futuro. Ilsecondo è stato invece incentrato sulle produzioni dell’industria tecnologica italiana, macchine e modelli volti a permettere la realizzazione delle missioni internazionali.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati