Elicottero del 9° Stormo soccorre un disperso

03 Dicembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Lunedì 26 Novembre, alle ore 15.30 circa, l’equipaggio d’allarme S.A.R. (Search And Rescue – Ricerca e Soccorso) del 21° Gruppo “Tiger”, in servizio presso l’Aeroporto Militare di Grazzanise (CE), ha ricevuto del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico  (FE) di decollare alla volta di Alife, località montana in Provincia di Caserta, per effettuare la ricerca di un uomo che risultava disperso.

In considerazione dell’impervio contesto ambientale in cui è avvenuto l’intervento, il C.O.A. ha disposto l’impiego di due elicotteri AB.212 del 9° Stormo di Grazzanise che, giunti sulla zona delle operazioni, hanno iniziato la ricerca del disperso in coordinamento con il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) già allertato.

I due equipaggi di volo, che hanno effettuato alternativamente le ricerche, sono riusciti ad individuare l’uomo disperso dopo una capillare e minuziosa perlustrazione della zona montana interessata, traendolo in salvo. Le condizioni di salute sono apparse subito buone e la missione si è conclusa positivamente nella mattinata di martedì.

Il 9° Stormo, con gli elicotteri AB.212 e con  i Fucilieri dell’Aria, svolge operazioni di Ricerca e Soccorso (S.A.R.) di personale, sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie ed intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Gli interventi S.A.R. sono eseguiti sotto il comando del C.O.A. che coordina ed impiega gli assetti aerei dell’Aeronautica Militare in forza al 15° Stormo di Cervia, ai Centri S.A.R. dipendenti e alle Squadriglie S.A.R. dislocate sul territorio nazionale.
Il continuo addestramento e le capacità dei velivoli in dotazione, nonché gli ausili alla visione notturna impiegati (N.V.G. – Night Vision Google), consentono agli equipaggi di operare e prestare soccorso indifferentemente sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione meteorologica.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati