Conclusa l’esercitazione ” Virtual Flag 2012 “

03 Dicembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Venerdì 30 Novembre, si è conclusa l’esercitazione simulata “Virtual Flag 2012” alla quale hanno partecipato oltre 200 persone, militari e civili, allo scopo di addestrarsi a pianificare e condurre le operazioni aeree durante una crisi internazionale secondo la dottrina NATO.

La “Virtual Flag 2012” si è svolta in due fasi, ciascuna della durata di una settimana: nella prima il personale ha familiarizzato con la struttura e le procedure operative del centro di comando e controllo, denominato Joint Force Air Component Command (JFACC). Nel JFACC vengono pianificati, coordinati e controllati tutti gli aspetti di una campagna aerea inserita in un contesto internazionale (sotto mandato NATO, UE, ONU). Nella stessa fase, anche la “regia” dell’esercitazione, si è esercitata nell’utilizzo dei software di simulazione utilizzando un’interfaccia sviluppata dalla NATO per l’addestramento del personale.
Nella seconda settimana, si è svolta la parte pratica dell’esercitazione, ambientata in un contesto di tipo CRO (Crisis Response Operation).

Quest’anno per la prima volta ha partecipato anche una componente di personale dell’ENAV SpA che ha coordinato con il personale militare l’utilizzo degli spazi aerei durante la crisi simulata. Questo tipo di collaborazione è ritenuta di particolare interesse anche per la gestione di eventuali situazioni eccezionali che limitano l’utilizzo dello spazio aereo, come è accaduto in passato, ad esempio, con la presenza di ceneri vulcaniche nell’atmosfera a seguito di una eruzione, o eventi internazionali di particolare rilevanza che richiedono la chiusura di spazi aerei. Lo scopo è quello di ridurre al minimo l’impatto di operazioni militari o emergenze sul traffico civile e allo stesso tempo consentire la conduzione delle operazioni in sicurezza, come “abbiamo sperimentato direttamente nei nostri cieli anche in occasione della recente crisi libica”, ha ricordato il Generale di Brigata Aerea Paolo Mazzi, Capo del Reparto Preparazione alle Operazioni del COA.

Le crisi moderne sono caratterizzate, infatti, da complesse interazioni che devono tener conto non solo della componente militare ma anche degli aspetti storici, politici, sociali, culturali ed economici dell’ambiente in cui si opera al fine di proteggere la popolazione e garantire il successo della missione.
In tal senso, il Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, Comandante la Squadra Aerea, durante il media day del 29 novembre, ha evidenziato che le crisi moderne non sono mai “uno scenario chiuso […] ma sono sempre contornate dalla realtà economica, sociale, dalle esigenze del mondo che continua a ragionare in termini normali, quotidiani”. Ecco perchè durante la Virtual Flag 2012 è stato adottato un approccio olistico a tutti gli elementi rilevanti della crisi, al fine di comprendere l’ambiente in cui si stava operando.

Oltre all’ENAV, all’edizione di quest’anno ha partecipato anche una significativa componente NATO per un totale di circa 40 persone di cui 30 del CAOC5 (Combined Air Operation Centre 5) di Poggio Renatico e 10 di altre organizzazioni NATO, come il CAOC8 di Torrejon in Spagna, l’AC (Air Command) di IZMIR (Turchia), il Croatian AOC e il CAOC6 di Eskisehir in Turchia.

La DIPMA, in sinergia con gli Alti Comandi e gli organi tecnici competenti, ha selezionato il personale che ha partecipato all’esercitazione non solo sulla scorta dei requisiti tecnico militari posseduti ma anche per l’esperienza maturata nell’ambito delle operazioni fuori dei confini nazionali, per la preparazione ricevuta durante esercitazioni complesse, nonchè per le esperienze acquisite attraverso attività svolte con Nazioni straniere. Il tutto allo scopo di raggiungere quel grado di esperienza necessario per condurre operazioni aeree in strutture di Comando e Controllo e individuare quelle risorse strategiche indispensabili per realizzare gli obiettivi futuri della Forza Armata.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati