Incontro LAF- UNIFIL – IDF

30 Novembre 2012 : FONTE- Contingente Italiano in Libano –

Il Generale Paolo Serra, Comandante della Forza e Capo della missione UNIFIL, ha presieduto ieri un incontro fra gli alti rappresentanti delle Forze Armate libanesi e delle Forze di Difesa israeliane.
Nel corso dell’incontro, unico strumento di dialogo tra Libano e Israele, è stata discussa l’opportunità di attuare ulteriori misure di sicurezza lungo la Blue Line, la linea di riferimento per il ripiegamento delle Forze israeliane, in particolare nelle aree prospicienti gli abitati e i centri urbani.
UNIFIL nei giorni precedenti al “Tripartite meeting” ha tenuto una serie di incontri bilaterali a Beirut e Tel Aviv per definire un’agenda di confronto tra le parti sulla base di un reciproco aggiornamento sugli aspetti di sicurezza nella sensibile area della Blue Line.
Il meeting tripartito rappresenta un concreto fattore chiave per il successo della missione UNIFIL quale strumento di “confidence building” tra le parti, associato al completamento del processo di visualizzazione sul terreno della “Blue line” mediante il concordato posizionamento di 500 “Blue pillar”, oltre 150 dei quali sono già stati eretti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati