La Magistratura militare a Cincnav per un convegno sulla pirateria

22 Novembre 2012 : FONTE- Marina Militare –

Oggi, presso il Comando in Capo della Squadra Navale (Cincnav), il Consiglio della Magistratura Militare ha inaugurato il convegno di due giorni sul tema: “I nuclei di vigilanza armata nell’attività di contrasto alla pirateria: profili internazionalistici e penalistici“.

All’evento erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Difesa dott. Gianluigi Magri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio Abrate, il  Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura on. Michele Giuseppe Vietti e il Presidente della Corte Suprema di Cassazione della Repubblica Italiana dott. Ernesto Lupo.

Sede dell’evento la Centrale Operativa della Marina Militare che “coordina tutta l’attività della Marina Militare e dei Nuclei Militari di Protezione”, come ha spiegato il Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi quando ha presentato agli ospiti il contesto geopolitico dell’attività di contrasto alla pirateria e la funzione dei Nuclei Militari di Protezione.

Nella sala videoconferenza della Centrale erano seduti magistrati, giudici, avvocati esperti di diritto internazionale militari e non che hanno seguito con interesse i discorsi di apertura e di presentazione del convegno. La platea ha espresso consensi e vicinanza all’intervento del  vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura quando ha parlato dei fucilieri della Marina, La Torre e Girone, trattenuti in India: “intendo esprimere anche a nome della magistratura ordinaria solidarietà e vicinanza ai due fucilieri di Marina ancora detenuti. Questo non è il momento degli annunci roboanti; lasciamo spazio al lavoro silente e ininterrotto della diplomazia”.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, nel suo intervento, ha ringraziato i presenti esprimendo il proprio orgoglio sulla scelta della sede da parte degli organizzatori “questa nuova struttura dà il giusto risalto alla proiezione verso il futuro e alle potenzialità di sorveglianza della Forza armata”. E poi sulla crisi indiana “auspico che l’attesa sentenza dell’alta Corte di Dehli sulla giurisdizione, rappresenti davvero un importante caposaldo giuridico, in un campo che attiene all’intera problematica dell’impiego di militari all’estero in tempo di pace, in questo caso complicata dalla figura giuridica della nave mercantile. Almeno il sacrificio di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone potrebbe davvero rappresentare un punto di svolta e un prezioso valore aggiunto”.

L’incontro con la stampa accreditata ha risaltato l’importanza del convegno, con le parole espresse dal Sottosegretario Magri “Chi tocca i nostri Marò tocca l’Italia” e dall’Ammiraglio De Giorgi “I nostri Marò hanno un comportamento esemplare che fa onore alla Marina e alla Nazione”.

    

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati