Volo sanitario da Alghero a Linate

20 Novembre 2012: FONTE – Aeronautica Militare –

Una donna di 27 anni, in imminente pericolo di vita affetta da grave insufficienza respiratoria acuta post-partum, è stata trasferita d’urgenza da Alghero a Linate per consentirne l’immediato ricovero presso il Policlinico Ospedale Maggiore di Milano.

Il trasporto, resosi necessario viste le condizioni critiche della donna, è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che, immediatamente, ha disposto l’attivazione del volo sanitario, effettuato con un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il velivolo, atterrato alle ore 20.15 locali presso l’aeroporto militare di Milano (Linate),  ha imbarcato un ambulanza dedicata al trasporto di ammalati in ossigenazione extracorporale ed un equipe medico-infermieristica dell’ospedale milanese ed è decollato alla volta di Alghero alle ore 21.45 locali.

Il velivolo è rientrato alle ore 6.30 locali presso l’aeroporto Militare di Milano (Linate) dove ha sbarcato l’ambulanza con la paziente e l’equipe medico-infermieristica per il trasferimento presso il nosocomio del capoluogo lombardo.

Terminate le operazioni il velivolo C-130J decollava alle ore 7.20 alla volta di Pisa.

Il Comando Aeroporto/Quartier Generale della 1ª Regione Aerea di Milano-Linate ha il compito di garantire l’assistenza H24 ai velivoli istituzionali, nonché ai velivoli impegnati per voli sanitari e missioni umanitarie in transito a Milano e supportare, dal punto di vista logistico-amministrativo, gli Enti, Reparti dell’Aeronautica Militare ed Interforze che insistono sui sedimi del Comando 1ª Regione Aerea/Comando di Presidio Militare Interforze e del Comando Aeroporto Militare di Linate.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati