Una Giornata a Fiume

14 Novembre 2012 : FONTE – Comando Militare Esercito “Liguria” –

Lunedì scorso i rappresentanti del Comando Militare Esercito Liguria e dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito hanno ritirato a Genova, presso l’abitazione del professor Antonino Ronco, un filmato inedito dal titolo “Una giornata a Fiume con il comandante Gabriele D’Annunzio” donato dallo studioso e cultore di cimeli dannunziano.
Il pregiato documento storico, costituito da sei rulli di pellicola, è stato acquisito dall’Ufficio Storico nell’ambito delle attività volte ad incrementare e valorizzare il patrimonio storico della Forza Armata.
L’opera, di sicuro valore storico, costituisce da questo momento l’unico documento del Comandante D’Annunzio durante la Spedizione fiumana del 1919, operazione militare riconosciuta ai fini della concessione dei benefici combattentistici, disponibile negli archivi di questo Ufficio.
Analogamente a quanto fatto per la pellicola sul rimpatrio della salma del Generale Alessandro La Marmora, rinvenuta presso il Museo Nazionale dei Bersaglieri, il filmato sarà proposto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la sponsorizzazione di un intervento di restauro e il riversamento su supporto digitale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati