Giuramento solenne alla DIPMA

13 Novembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Martedì 6 Novembre, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica di Roma, si è svolta l’importante cerimonia di Giuramento di dieci Sergenti e un 1° Aviere Scelto.

Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Squadra Aerea Paolo Magro, ha partecipato una folta rappresentanza di Ufficiali e Sottufficiali della Direzione Impiego Personale Militare Aeronautica (D.I.P.M.A.).

Dopo la rituale formula del giuramento, è intervenuto il Generale Magro che, dando lettura dell’art. 712 del Testo Unico delle disposizioni Regolamentari in materia di Ordinamento Militare, ha sottolineato che il giuramento pronunciato costituisce un momento molto importante della vita militare quale “vincolo personale” che impegna ciascun militare e riveste un ruolo fondamentale per l’assunzione dello status militis: in effetti, si diventa militari solo dopo aver pronunciato la formula del giuramento.

Il Generale ha quindi focalizzato la sua attenzione sulla formula che riassume e sintetizza il disposto di due articoli della Costituzione: l’art. 52, secondo il quale “la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino” e l’art. 54, in virtù del quale “tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi […] i cittadini cui sono state affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge“.

Appare evidente, ha proseguito il Generale Magro, che, dei quattro impegni che il militare assume con il giuramento, ben tre siano comuni a ciascun cittadino: la fedeltà alla Repubblica, l’osservanza della Costituzione e delle leggi e il dovere sacro della difesa della Patria. L’impegno che distingue il militare dal cittadino, quindi, è il quarto, vale a dire quello di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri connessi allo “stato militare”.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati