L’ A.M. addestra forze per l’Antiterrorismo

13 Novembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Venerdì 26 Ottobre, si è conclusa a Pratica di Mare la diciassettesima edizione del corso di controterrorismo ed antisabotaggio aeroportuale.

Il corso, organizzato dal Comando Squadra Aerea, si è svolto, come di consuetudine, presso il Nucleo Addestramento del Gruppo Protezione delle Forze del Comando Aeroporto di Pratica di Mare che, ormai da tempo, segue le attività di controterrorismo sia per conto dell’Alto Comando che per esigenze specifiche di Reparto.

Le tre settimane di attività hanno visto impegnati venti corsisti di cui un’aliquota di Fucilieri dell’Aria provenienti dal 16° Stormo di Martina Franca e dal 9° Stormo di Grazzanise ed un’aliquota di personale Supporto Operativo Difesa Terrestre proveniente da vari Reparti della Forza Armata.

Le attività oggetto del corso, opportunamente calibrate alle realtà d’impiego del personale frequentatore, sono da tempo oggetto di studio e sviluppo da parte del Team Istruttori del Comando Aeroporto di Pratica di Mare che, grazie soprattutto ad un continuo interscambio ed una continua collaborazione con il N.O.C.S. della Polizia di Stato, è riuscito nel corso del tempo a strutturare un programma specifico rispondente alle reali esigenze in materia di controterrorismo sia nella Protezione Locale in ambito nazionale, sia nelle attività di Force Protection in ambito internazionale.

Il corso di controterrorismo ed antisabotaggio tende a far acquisire al personale frequentatore le procedure d’intervento operativo nei confronti di minacce rivolte ad installazioni militari, le procedure operative nel Close Quarter Battle (CQB) e le procedure di tiro operativo in assetto da combattimento.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati