Il Sottosegretario alla Difesa in visita al 9° Stormo

12 Novembre 2012 : Fonte -Aeronautica Militare –

Giovedì 8 Novembre il dottor Gianluigi Magri, Sottosegretario di Stato alla Difesa, ha effettuato una visita al 9° Stormo “Francesco Baracca” presso la base aerea di Grazzanise (CE).

Accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squdra Aerea Giuseppe Bernardis e dal Presidente del Centro Studi Internazionali, dottor Andrea Margelletti, il Sottosegretario è stato ricevuto dal Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, dal Comandante delle Forze per la Mobilità ed il Supporto e della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, Generale di Brigata Aerea Stefano Fort e dal Comandante del 9° Stormo, Colonnello Maurizio Cocci.

La visita è giunta in occasione dell’Esercitazione “SCAGLIA 2012”, svolta presso il 9° Stormo dal 5 al 9 Novembre, organizzata e condotta dalla 1^ Brigata Aerea O.S. con il coinvolgimento di diversi Reparti dell’Aeronautica Militare. L’attività addestrativa è stata finalizzata al consolidamento delle capacità della Forza Armata nel settore “Personnel Recovery”, favorendo l’integrazione tra gli assetti che alimentano il comparto “Operazioni Speciali” e i Reparti di supporto aereo, tattico ed informativo del C.F.M.S. e della 1^ Brigata Aerea. All’esercitazione, congiuntamente agli elicotteri AB-212 I.C.O. (Implementazione Capacità Operative) del 21° Gruppo “Tiger” ed ai “Fucilieri dell’Aria” del 9° Stormo di Grazzanise, hanno partecipato numerosi assetti della Forza Armata, tra cui i velivoli C-130J e C27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, velivoli AM-X del 51° e del 32° Stormo, l’assetto terrestre F.A.R.P. (Forward Arming and Refuelling Point) ed ALARP (Air Landed Aircraft Refuelling Point) del Comando Logistico, i “Fucilieri dell’Aria” del 16° Stormo di Martina Franca (TA), gli Incursori del 17° Stormo di Furbara (RM) e le Unità Cinofile del 4° Stormo di Grosseto.

La visita ha avuto inizio con l’effettuazione di un briefing presso la sala riunioni del Reparto, durante il quale è stata illustrata in modo dettagliato l’attività esercitativa in corso, rimarcando l’importanza dell’accrescimento addestrativo nell’ambito di operazioni congiunte.

Nel corso della visita, il Sottosegretario Magri ha avuto modo di constatare l’alto livello addestrativo e la professionalità del personale dell’Aeronautica Militare coinvolto nelle attività, a conferma della capacità operativa di rilievo raggiunta. Tutto ciò si è reso possibile grazie al rafforzamento dell’interoperabilità degli assetti AM nel ruolo di supporto aereo alle Operazioni delle Forze Speciali e allo sviluppo del concetto di pianificazione congiunta nella conduzione di missioni complesse (“Special Reconnaissance” – Ricognizioni Speciali, Aviolancio, Combat Control – Gestione delle operazioni, trasporto tattico ad ala fissa e rotante, atterraggi/decolli dalla nuova pista semipreparata di Grazzanise e riconoscimento/disinnesco di esplosivi -EOR/EOD/IED).

“L’esercitazione Scaglia – ha evidenziato il Generale Bernardis – costituisce un’importante occasione per vedere all’opera le varie componenti operative che di fatto esercitano la loro professionalità in un contesto estremamente specializzato ed altamente tecnico quale quello a connotazione aeronautica”, sottolineando la necessità di operare sempre in maniera sinergica, soprattutto in attività complesse ed in contesti di crisi internazionali.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati