Lituania: Simposio NATO sulla sicurezza energetica

12 Novembre 2012 : FONTE – Marina Militare –

La Marina Militare ha preso parte alla conferenza Concept Development & Experimentation che si è conclusa nei giorni scorsi a Vilnius in Lituania. Il simposio, indetto dall’Allied Command Transformation della NATO, si è svolto presso il neo-costituito Centro di Eccellenza sulla Sicurezza Energetica di cui l’Italia è nazione sponsor.

Nell’ambito di un workshop intitolato Military Energy Efficiency i rappresentanti del Reparto “Studi, Progetti, Mezzi e Materiali” della Direzione degli Armamenti Navali hanno svolto una presentazione dal titolo The italian perspective on fuel efficiency and alternative to fossil for military use su invito del Centro Innovazione della Difesa.

Il Capitano di Fregata Pasquale Tripodi e il Capitano di Fregata Raffaele Sanua, ingegneri navali, nel corso dell’esposizione hanno illustrato anche il progetto pilota per la validazione operativa a bordo delle unità della Squadra Navale di un combustibile di nuova generazione, ecologico e alternativo al prodotto fossile, in corso di svolgimento in partnership con l’Eni.

I centri di eccellenza sono entità nazionali o internazionali coordinate dal NATO ACT e deputate alla formazione della dottrina e all’approfondimento scientifico su specifici temi d’interesse dell’alleanza atlantica. La finalità è quella adeguare le capacita al mutamento degli scenari strategici. Lo sviluppo concettuale e la sperimentazione delle innovazioni tecnologiche, organizzative e dottrinali sono gli strumenti per la trasformazione dell’alleanza atlantica attraverso il contributo dei paesi membri.

La sicurezza energetica, in particolare, si basa sulla continuità degli approvvigionamenti delle fonti di energia ed è un requisito indispensabile per ogni attività economica e presupposto di efficacia per le operazioni militari.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati